Insegnare è imparare due volte
Area iscrizione corsi 0

Riepilogo delle tue iscrizioni

Non hai iscrizioni attive

Iscrizioni selezionate: 0
Totale corsi: € 0,00

Prosegui all'iscrizione

Cosa non fare in un colloquio di lavoro

26/06/2019

A tutti è capitato prima o poi di fare un colloqui di lavoro. Come fare una buona impressione anche se si è agitati? Come trovo le giuste risposte alle domande durante un colloquio?

Quello che forse non si considera molto, ma che a livello inconscio lascia all'interlocutore la sensazione "sì è il candidato giusto" o "no, non mi ha fatto una buona impressione", è anche il linguaggio del corpo e quanto riusciamo a trasmettere di noi.

Ecco le dieci cose da non fare se volete essere assunti:

  1. Non guardare l'interlocutore durante un colloquio, ma parlare a testa bassa: lo sguardo è fondamentale per l'avvio di qualsiasi rapporto interpersonale e tramite esso si conferisce significato all'interazione tra due individui.
  2. Stringere la mano in maniera debole o troppo forte. Non date l'impressione di essere troppo deboli o troppo vigorosi. 
  3. Muoversi troppo sulla sedia: trasmette l'idea di una persona ansiosa
  4. Assumere una brutta postura: state dritti su quella schiena!
  5. Incrociare le braccia, e appoggiarle sul tavolo. Denota una chiusura in se stessi.
  6. Giocherellare con qualche oggetto,distrae sia voi che l'interlocutore. 
  7. Gesticolare troppo: dimostra ansia e inoltre distrarrebbe il vostro interlocutore
  8. Toccarsi i capelli o il viso: trasmette insicurezza
  9. Non sorridere mai: mostrate entusiasmo per questo colloquio di lavoro e il sorriso denota positività. 
  10. Parlare male del precedente luogo di lavoro o dei vecchi colleghi. A torto o ragione è sempre meglio evitare!