Insegnare è imparare due volte
Area iscrizione corsi 0

Riepilogo delle tue iscrizioni

Non hai iscrizioni attive

Iscrizioni selezionate: 0
Totale corsi: € 0,00

Prosegui all'iscrizione

Corso di cucina con Cidas Cooperativa Sociale

29/08/2019

Ci sono corsi che ti sorprendono per la bella atmosfera che si instaura tra docenti e allievi. Noi di Cescot Ferrara, in collaborazione con CIDAS - Cooperativa Sociale, nell'ambito dei progetti SPRAR/SIPROIMI dei Comuni di Ferrara ed Argenta, abbiamo realizzato un progetto di integrazione e di formazione che ha visto protagonisti ragazzi volenterosi e curiosi provenienti da paesi extra-ue, entusiasti di apprendere le basi della cucina italiana. Il corso prevedeva 4 giornate con temi differenti:
  • nella prima giornata i ragazzi si sono cimentati nella preparazione della pasta fresca all'uovo, imparando le varie forme data alla sfoglia e i rispettivi nomi. 
  • nel secondo appuntamento hanno sperimentato due realizzazioni base nei dolci: la pasta frolla e il pan di spagna. Inutile dire che è stata la lezione che li ha entusiasmati di più. 
  • nel terzo appuntamento hanno cominciato a lavorare con gli impasti lievitati, con la preparazione di grissini, piadine, pane al latte e panini e hanno preparato l'impasto della pizza che dopo una lievitazione di 24 ore, hanno usato nella giornata successiva
  • nell'ultimo appuntamento i ragazzi si sono occupati della realizzazione di pizze e pizzette. 
Il tutto si è concluso con l'assaggio finale e la consgena degli attestati di partecipazione. 
In alcuni forse è nata una passione, in altri si è scoperta una predisposizione. In ogni caso questa esperienza ci ha regalato delle belle emozioni. 

Ringraziamo i docenti Romano e Sabina per la loro professionalità ed entusiasmo, ed Elisa di Cidas per la bellissima iniziativa e l'aiuto prezioso.